Italian Armored Core

Impugnare un Pad: Tecnica a Tenaglia

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 1/4/2015, 18:47     +1   -1

Pilota AC

Group:
Member
Posts:
977
Reputation:
+11

Status:


PREFAZIONE

Salve a tutti,

Apro questo topic per condividere un'utilissima tecnica di impugnatura del pad, adatta specialmente in quei giochi in cui è importantissimo mantenere e specializzare i pollici sui thumb-stick. La tecnica è quindi utile non solo per Armored Core, ma anche per i TPS ed FPS in generale.
Il perche sia importante spostare il meno possibile i pollici dagli stcik è presto detto: in simili tipologie di gioco, muoversi e controllare la telecamera (-> quindi la mira) sono le azioni con la più alta frequenza d'uso. Meglio ancora: sono la base, due punti fermi su cui si sviluppano tutte le altre meccaniche.

Visto che gli sviluppatori hardware non si decidono a rilasciare pad con più input, specialmente dorsali, l'unica soluzione è arrangiarsi con quel che si ha ed ottimizzarlo al meglio.

Alcuni di voi la conosceranno già, anche perche è una soluzione alla quale si arriva, in molti casi, spontaneamente. Per tutti gli altri, buona lettura ^_^

PREREQUISITI

Saper usare contemporaneamente tutti e 4 i dorsali del pad con indice e medio dx/sin.

LA TECNICA

Claw_Technique
N.B.Valida sia con Dualshock 4 che DS3

Come da foto, la tecnica consiste nell'usare gli indici per premere i tasti azione (destra) e le frecce direzionali (sinistra); i medi per R1/L1 e allenamento permettendo, gli anulari per R2/L2.

Il mio suggerimento è di usare una via di mezzo con l'impugnatura standard ovvero di passare gli indici da R1/L1 ai tasti frontali solo alla bisogna, mantenendo la posizione standard (vedi: prerequisiti) quando possibile (così da evitare posizioni scomode alle dita).

La tecnica si applica anche per i controller "Nintendo Game Cube"-like, quindi pad 360 e x1, con i quali è però possibile solo un'esecuzione parziale, come da foto.

Clawone
 
Top
Maximilian Thermidor
CAT_IMG Posted on 1/4/2015, 19:12     +1   +1   -1




Questa tecnica l'ho utilizzata anche io, però mi ricordo che ogni volta mi facevano veramente male gli indici
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/4/2015, 20:28     +1   +1   -1

Pilota AC

Group:
Member
Posts:
977
Reputation:
+11

Status:


CITAZIONE (Maximilian Thermidor @ 1/4/2015, 20:12) 
Questa tecnica l'ho utilizzata anche io, però mi ricordo che ogni volta mi facevano veramente male gli indici

Si concordo, specie nelle lunghe sessioni è una posizione molto scomoda. Però se si vuole avere un boost in determinate situazioni, è molto utile. Con un po' d'abitudine e riducendo la pressione esercitata dagli indici sui pulsanti al minimo necessario, il fastidio diminuisce notevolmente, così come saper scegliere quando usarla in relazione a quanto pensiamo possa durare la sessione di gioco attuale.
 
Top
Maximilian Thermidor
CAT_IMG Posted on 1/4/2015, 22:44     +1   -1




Per fortuna che su ACVD sono riuscito a trovare una combinazione di tasti che mi permette di usare la tecnica semplice
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/4/2015, 09:56     +1   -1
Avatar

Pilota AC

Group:
Member
Posts:
642
Reputation:
+6
Location:
catania

Status:


da un punto di vista puramente volto all'ottimizzazione è davvero una buona tecnica. nn la conoscevo e ho fatto delle prove... credo che abbia un unico limite: nei giochi dove la crocetta (sx) e/o i tasti azione (dx) necessitano di essere tenuti premuti per tempi prolungati, può risultare molto logorante. se nn altro perchè presuppone un uso degli indici 'contrario' alla naturale direzione delle articolazioni di falangi, falangine e falangette. invece nei giochi dove si va di pressioni rapide e/o singole la vedo bene. cmnq interessante
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 5/4/2015, 22:46     +1   -1

Pilota AC

Group:
Member
Posts:
977
Reputation:
+11

Status:


CITAZIONE (EFF @ 4/4/2015, 10:56) 
da un punto di vista puramente volto all'ottimizzazione è davvero una buona tecnica. nn la conoscevo e ho fatto delle prove... credo che abbia un unico limite: nei giochi dove la crocetta (sx) e/o i tasti azione (dx) necessitano di essere tenuti premuti per tempi prolungati, può risultare molto logorante. se nn altro perchè presuppone un uso degli indici 'contrario' alla naturale direzione delle articolazioni di falangi, falangine e falangette. invece nei giochi dove si va di pressioni rapide e/o singole la vedo bene. cmnq interessante

La leva che si crea per premere i tasti è sicuramente scomoda però, come dicevo con Max, se ci si prende dimestichezza e la si usa solo in determinate situazioni controllando la pressione sui tasti, il fastidio diminuisce notevolmente e può dare un piccolo boost al nostro gioco.
In AC si presterebbe bene per usare le unità spalla: una volta che si ha il nemico sullo schermo, si passa a questa presa così da controllare contemporaneamente mira e fuoco (considerando una configurazione tipo questa https://itaac.forumfree.it/?t=68031748).
Usarla dall'inizio alla fine di una sessione di gioco è controproducente.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2015, 09:20     +1   -1
Avatar

Pilota AC

Group:
Member
Posts:
642
Reputation:
+6
Location:
catania

Status:


si, per l'unità spalla (settata sulla X del pad PS3) la 'tenaglia' è perfetta...
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2015, 09:59     +1   -1
Avatar

Pilota MT

Group:
Member
Posts:
440
Reputation:
+8
Location:
piacenza

Status:


CITAZIONE
Alcuni di voi la conosceranno già, anche perche è una soluzione alla quale si arriva, in molti casi, spontaneamente

Avevo risposto su fb e mi sono dimenticato di farlo anche qui
Ovviamente non la conoscevo, e non ci sono neanche arrivato, perchè il pad non è studiato per funzionare in quel modo, e la mano non è fatta per operare in quelle condizioni, specialmente una mano di un giocatore che nella vita fa l'operaio, non il violinista, io francamente fare una sessione di gioco anche di pochi minuti per me sarebbe impossibile e dolorosa, quindi addio divertimento, per la PS3 riesco col pollice a usare i tasti X e quadrato senza mollare R3 con la PS4 invece non ci riesco e oltretutto c'è tutta la parte Touch Pad che è difficile da gestire in affanno, oltretutto ho una percentuale di Pad rotti che è vergognosa, io ne vorrei uno di ferro, oppure uno da collegare direttamente al cervello, ma per questo dovrò aspettare la PSXX :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2015, 10:28     +1   -1
Avatar

Pilota AC

Group:
Member
Posts:
642
Reputation:
+6
Location:
catania

Status:


izh, solo per te, sto studiando un sistema per 'indurire' il tasto R3 :D
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 7/4/2015, 15:43     +1   -1

Pilota AC

Group:
Member
Posts:
977
Reputation:
+11

Status:


CITAZIONE (izhmash @ 6/4/2015, 10:59) 
CITAZIONE
Alcuni di voi la conosceranno già, anche perche è una soluzione alla quale si arriva, in molti casi, spontaneamente

Avevo risposto su fb e mi sono dimenticato di farlo anche qui
Ovviamente non la conoscevo, e non ci sono neanche arrivato, perchè il pad non è studiato per funzionare in quel modo, e la mano non è fatta per operare in quelle condizioni, specialmente una mano di un giocatore che nella vita fa l'operaio, non il violinista, io francamente fare una sessione di gioco anche di pochi minuti per me sarebbe impossibile e dolorosa, quindi addio divertimento, per la PS3 riesco col pollice a usare i tasti X e quadrato senza mollare R3 con la PS4 invece non ci riesco e oltretutto c'è tutta la parte Touch Pad che è difficile da gestire in affanno, oltretutto ho una percentuale di Pad rotti che è vergognosa, io ne vorrei uno di ferro, oppure uno da collegare direttamente al cervello, ma per questo dovrò aspettare la PSXX :)

I pad moderni sono rimasti fin troppo uguali a loro stessi. Passano gli anni e le generazioni ma non vengo fatte nè le modifiche oppurtune nè aggiunti altri input realmente funzionali, tipo altri tasti dorsali. Visto che l'attuale limite di 4 pulsanti posteriori è percepito da molti come un limite (tanto per alcuni videogiocatori quanto per gli sviluppatori), l'unico modo è tentare di ottimizzare ciò di cui si dispone, da qui il motivo per cui ho scritto che molti arrivano ad usarla autonomamente (lo dico in base all'esperienza personale e di altri utenti sul web). I pad non sono studiati per questa posizione, ma neanche per stare al passo con i tempi e le necessità.
Non è un una tecnica riservata a virtuosisti ultra dediti nè una tortura per le dita, come ho scritto e spiegato nei precedenti 3 post.
Poi.. il mio va preso come un consiglio e non un dovere, se non altro è utile conoscerla e sapere che alcuni utenti la usano. La cosa fondamentale è saper usare gli indici in sincronia con i medi, sempre per i dorsali.
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/4/2015, 10:30     +1   -1
Avatar

Pilota AC

Group:
Member
Posts:
642
Reputation:
+6
Location:
catania

Status:


sicuramente è un buon sistema per ovviare ai deficit di pad che ormai sono effettivamente obsoleti. pure secondo me nn è una tecnica così ostica, ma quel pelino di innaturalità rispetto all'utilizzo degli indici può mettere in crisi chi nn ha molta indipendenza con medi (e anulari) ai dorsali...
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 8/4/2015, 21:15     +1   -1

Pilota AC

Group:
Member
Posts:
977
Reputation:
+11

Status:


Esatto. Tanto alla fine diventa prima questione di pratica, poi d'abitudine, tanto da non farci più neanche caso quando si alternano le prese.
 
Top
Mario2000
CAT_IMG Posted on 10/8/2021, 14:22     +1   -1




Ciao ragazzi volevo sapere se il claw grip fa male all articolazioni dopo tempo che ci giochi o e una bufala?
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/8/2021, 09:10     +1   -1
Avatar

Pilota MT

Group:
Member
Posts:
440
Reputation:
+8
Location:
piacenza

Status:


Tutto fa male se ne abusi, io non ho mai usato questa tecnica, non sono abbastanza coordinato, ma all'epoca tutti dicevano che non si potevano fare sessioni lunghe senza avere conseguenze, si tratta di usare il Pad in un modo per cui non è stato progettato, secondo me fa male, però non so, questo forum è stato un po abbandonato, ti consiglio di cercare anche altrove le tua risposte
 
Top
13 replies since 1/4/2015, 18:47   5645 views
  Share