PREFAZIONESalve a tutti,
Apro questo topic per condividere un'utilissima tecnica di impugnatura del pad, adatta specialmente in quei giochi in cui è importantissimo mantenere e specializzare i pollici sui thumb-stick. La tecnica è quindi utile non solo per Armored Core, ma anche per i TPS ed FPS in generale.
Il perche sia importante spostare il meno possibile i pollici dagli stcik è presto detto: in simili tipologie di gioco, muoversi e controllare la telecamera (-> quindi la mira) sono le azioni con la più alta frequenza d'uso. Meglio ancora: sono la base, due punti fermi su cui si sviluppano tutte le altre meccaniche.
Visto che gli sviluppatori hardware non si decidono a rilasciare pad con più input, specialmente dorsali, l'unica soluzione è arrangiarsi con quel che si ha ed ottimizzarlo al meglio.
Alcuni di voi la conosceranno già, anche perche è una soluzione alla quale si arriva, in molti casi, spontaneamente. Per tutti gli altri, buona lettura
PREREQUISITISaper usare contemporaneamente tutti e 4 i dorsali del pad con indice e medio dx/sin.
LA TECNICAN.B.Valida sia con Dualshock 4 che DS3
Come da foto, la tecnica consiste nell'usare gli indici per premere i tasti azione (destra) e le frecce direzionali (sinistra); i medi per R1/L1 e allenamento permettendo, gli anulari per R2/L2.
Il mio suggerimento è di usare una via di mezzo con l'impugnatura standard ovvero di passare gli indici da R1/L1 ai tasti frontali solo alla bisogna, mantenendo la posizione standard (vedi: prerequisiti) quando possibile (così da evitare posizioni scomode alle dita).
La tecnica si applica anche per i controller "Nintendo Game Cube"-like, quindi pad 360 e x1, con i quali è però possibile solo un'esecuzione parziale, come da foto.